
E’ ormai questione di poche ore, o al massimo di alcuni giorni per chi abita nelle aree più remote, e le schede elettorali arriveranno nelle caselle postali degli Italiani residenti in Scandinavia e Finlandia.
I plichi conterranno le due schede elettorali (una per la Camera e una per il Senato) e le istruzioni per il voto, oltre ad una busta preaffrancata con la quale spedire le schede votate al consolato di riferimento. Le schede dovranno pervenire ai consolati entro le 16.00 del 22 settembre.
Gli elettori che non avranno ricevuto le proprie schede entro l’11 settembre, potranno rivolgersi ai servizi consolari per ricevere un duplicato.
Accederanno al voto all’estero anche quei cittadini Italiani residenti temporaneamente all’estero che hanno fatto richiesta entro il 24 agosto.
Nella Circoscrizione Europa saranno eletti 3 membri della Camera dei Deputati attraverso il sistema proporzionale con voto di preferenza, mentre al Senato verrà eletto solo un candidato, ovvero quello che otterrà il maggior numero di preferenze all’interno della lista più votata.