
Fra ieri e oggi si sono tenuti i sorteggi per le fasi a gironi delle tre competizioni Europee e ci sono buone notizie per i tifosi di Roma e Lazio che vivono nel Nord Europa.
Entrambe le squadre prenderanno parte all'Europa League in virtù del piazzamento in campionato, sebbene per i giallorossi la partecipazione sarebbe stata comunque garantita dalla vittoria in Conference League lo scorso maggio.
La Roma di Josè Mourinho sarà di scena ad Helsinki contro l'HJK (le date non sono ancora state comunicate, si giocherà comunque di giovedì) che lo scorso autunno ha vinto il suo 31mo campionato ed è "retrocesso" dalla Champions dopo aver perso con il Viktoria Plzen. Una volta in Europa League, la squadra della capitale finlandese ha eliminato Maribor e Silkeborg. Nell'HJK gioca una vecchia conoscenza del calcio Italiano, Perparim Hetemaj (finlandese di origini kosovare) che vanta oltre 300 presenze in Serie A con Chievo, Brescia e Benevento. Nello stesso girone sono presenti Ludogorets e Betis Siviglia.
Per la Lazio di Maurizio Sarri l'impegno nordico sarà in Danimarca contro il Midtjylland, squadra di Herning, città del centro dello Jutland che dista a 3 ore di macchina da Copenhagen e 3 ore e mezza da Amburgo. Nel'ultimo campionato, il Midtjylland ha vinto la Coppa nazionale e si è qualificato per i preliminari di Champions League arrivando secondo in campionato: dopo aver eliminato i ciprioti del Larnaca ai calci di rigore, è stato sconfitto dal Benfica (3-1 e 4-1) vedendosi declassato in Europa League. Oltre a Roma e Midtjylland, il gruppo è composto anche da Feyenoord e Sturm Graz.
Nessuna Italiana è stata sorteggiata con l'unica nordica in Champions League, il Copenhagen, ma gli appassionati di calcio a ridosso dell'Öresund si potranno consolare con l'arrivo al Parken del Manchester City di Erling Haaland, del Borussia Dortmund (ex squadra del campione norvegese) e del Siviglia, mentre il Malmö giocherà il proprio girone di Europa League con Braga, Union Berlin e Union St Gilloise.
Con il pareggio di ieri sera con il Twente, la Fiorentina si è qualificata per la fase a gironi di Conference League, ma non troverà nessuna Scandinava, in compenso i tifosi viola nel Nord Europa potranno approfittare della trasferta di Riga per visitare la capitale lettone grazie ai frequenti collegamenti aerei e ai traghetti.