top of page

Mattarella a Oslo e Trondheim a Maggio


Foto: Archivio Quirinale

A sette anni dalll’ultimo viaggio ufficiale, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella visiterà la Norvegia su invito di Re Harald. Il governo norvegese ha annunciato che il Presidente si intratterrà nel paese l’11 e il 12 maggio nella capitale Oslo e, successivamente, a Trondheim.


Mattarella sarà accompagnato dalla figlia Laura, che svolge le funzioni pubbliche di consorte presidenziale poichè il Presidente è vedovo dal 2012: a loro sarà dedicata la cerimonia di benvenuto presso i giardini del Castello Reale la mattina del giorno 11, seguita da una visita alla fortezza di Akershus e al parlamento. Nel pomeriggio il Presidente incontrerà anche il Primo Ministro norvegese Jonas Gahr Støre, mentre in serata sarà ospite a cena presso Re Harald e la Regina Sonja.


Il 12 maggio, il Principe ereditario Haakon e la Ministra degli Esteri Anniken Huitfeldt accompagneranno Mattarella e la figlia a Trondheim, dove visiteranno la locale università e il Duomo di Nidaros.


Durante la visita, il Presidente discuterà con le autorità norvegesi di sviluppo sostenibile in un contesto urbano e delle possibilità di collaborazione e sviluppo in ambito energetico.

141 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page