
Oltre alle vittime e i danni incalcolabili, il maltempo in Italia non ha creato disagi solo sulla nostra penisola, ma è diventato un problema di sicurezza anche per i cittadini del Nord Europa. La tv di stato danese DR ha confermato che circa 1000 cittadini danesi dovranno essere evacuati dal Nord Italia.
Si tratta di un numero molto alto di turisti che ha scelto di trascorrere le proprie vacanze attorno al Lago di Garda, dove gli eventi climatici di questi giorni sono stati particolarmente violenti. La grandine e il forte vento hanno reso inutilizzabili i loro veicoli, costringendo i turisti a contattare i servizi di assicurazione viaggio, che metteranno a loro disposizione degli autobus per tornare in Danimarca. I primi autobus partiranno dall’Italia già oggi, considerata la difficoltà nel riorganizzare rimpatri aerei a causa delle prenotazioni dovute all’alta stagione.
Sempre in ambito turistico, le principali agenzie di viaggi hanno sospeso i viaggi verso il Sud Europa, inclusa la Sicilia, a causa del gran numero di incendi che sta colpendo l’Europa Mediterranea. Sono diverse migliaia, invece, i turisti scandinavi e finlandesi costretti a lasciare l’isola di Rodi, in Grecia, a causa dei roghi che minacciano i centri abitati.