top of page

Lo scrittore Scurati oggi a Oslo


Bals/Ingrid Pop, Scurati/Greta Stella

Oggi, alle ore 18.00, il popolare scrittore italiano Antonio Scurati sarà ospite della Biblioteca Deichmann a Bjørvika, nel centro di Oslo, per parlare dell’edizione norvegese della sua opera più nota, “M – il figlio del secolo”.


Il libro è il primo di quattro volumi dedicati alla figura di Benito Mussolini ed è concentrato durante i primi anni del fascismo, ovvero quelli che vanno dal 1919, anno della fondazione dei Fasci di Combattimento, al discorso del 3 gennaio 1925 durante il quale si assunse la responsabilità morale dell’omicidio del parlamentare socialista Giacomo Matteotti.


Al primo volume ne sono seguiti due pubblicati fra il 2020 e il 2022, mentre con il quarto, che riguarderà gli anni della guerra, si chiuderà la tetralogia. “M- il figlio del secolo” è stato tradotto in 39 lingue, ha vinto il Premio Strega nel 2019 e ha venduto oltre 500.000 copie. Scurati ha definito il suo libro una “lezione antifascista di storia, camuffata da romanzo”.


La partecipazione all’evento è gratuita, ma è necessaria la registrazione al sito della Biblioteca Deichmann a questo link. Scurati converserà in inglese con lo scrittore e politologo norvegese Jonas Bals.

24 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page