top of page

L'architettura femminile italiana protagonista a Stoccolma


Da Lunedì 6 a Domenica 12 Febbraio, si celebrerà la Settimana del Design di Stoccolma e l'Istituto Italiano di Cultura della capitale svedese parteciperà con una due-giorni dedicata alle donne protagoniste dell'architettura del nostro paese.

Il primo appuntamento sarà mercoledì alle ore 18, quando verrà inaugurata la mostra "Buone Nuove - Women changing architecture" all'interno dell'istituto, in collaborazione con il MAXXI di Roma e alla presenza della designer Matilde Cassani (in foto) e delle curatrici Elena Motisi ed Elena Tinacci.


La prima sezione della mostra è dedicata ai volti storici e contemporanei dell'architettura femminile italiana come Lina Bo Bardi. Gae Aulenti e Maria Giuseppina Grasso Cannizzo, la seconda parte si concentra sulle opere svolte in Italia da designer e architette straniere di fama mondiale, su tutte Zaha Hadid.

Il giorno dopo, alle 18:00, l'Istituto Italiano di Cultura ospiterà la proiezione di cinque video sempre a tema architettura femminile, seguiti da un aperitivo. Il curatore della proiezione sarà Pippo Ciorra e sarà possibile assistere ai seguenti video:


fem_arc collective | Lavastories Regner Ramos | Message (Acts 1, 2, and 3) Meghan Ho-Tong, Lucienne Bestall, Matty Roodt | Chorus Edit Collective | Laundry Day Emma Hirsk | (In) Mura

La mostra "Buone Nuove" sarà aperta fino al 20 marzo durante gli orari di apertura al pubblico dell'Istituto.

3 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page