
Dopo diversi giorni di attesa, la zona a sud della capitale islandese Reykjavik ha dato vita ad un'eruzione, più precisamente attraverso il vulcano chiamato Litli-Hrutur (Piccolo Hrutur) dove già nella giornata di ieri era possibile assistere alla fuoriuscita di lava.
Al momento, la situazione pare essere sotto controllo, anche se le autorità hanno invitato i residenti più prossimi al luogo dell'eruzione a chiudere le finestre dato che l'aria si è rivelata, sin da subito, essere particolarmente viziata dalle ceneri. Addirittura, è possibile ancora svolgere escursioni in alcune aree circostanti il vulcano e questo ha attratto numerosi turisti.
Il cratere dalla quale emerge la lava, riporta la tv di stato RUV, è lungo circa un chilometro e sono avvenute alcune evacuazioni di residenti che potevano subire danni immediati considerata l'esposizione ai gas vulcanici. Le autorità indicano che gli aeroporti, in particolare quello di Keflavik situato a poche decine di chilometri dal Litli-Hrutur, sono pienamente funzionali e non si sono registrati inconvenienti legati alla visibilità.
E' possibile assistere in diretta all'eruzione attraverso le telecamere messe a disposizione dalla tv di stato.