
Mercoledì inizierà il Festival LUX Helsinki, una rassegna di arte luminosa che coinvolge diverse aree della capitale finlandese con opere di artisti internazionali. Uno dei protagonisti sarà l’italiano Massimo Uberti, con la sua Domus Aurea.
Il nome è ispirato alla costruzione voluta dall’Imperatore Nerone. Domus Aurea è un’opera realizzata nel 2018 dall’artista bresciano, diplomato all’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano. Sarà ospitata dal 4 all’8 gennaio nel padiglione situato nel quartiere di Suvilahti. L’ingresso è libero ed è possibile accedere ai vari padiglioni del festival fra le 17 e le 22. La zona di Korkeasaari è già aperta e accessibile fra le 10 e le 19, ma è previsto un biglietto d’ingresso.
LUX Helsinki è diventata una consuetudine dell’inverno finlandese: nata nel 2009, la manifestazione è giunta alla quattordicesima edizione, essendo stata cancellata nel 2021 a causa del Covid. Le opere sono esposte in centro, oltre che a Kanelmäki, Malmitalo, al porto, a Ratila e nei padiglioni disposti allo Stadio Olimpico.
Per maggiori informazioni potete visitare il sito ufficiale della rassegna.