top of page

Domani il danese Mogensen nello spazio


Dopo il rinvio di oggi, domattina, attorno alle 10 ora dell'Europa Centrale, lo spazio ospiterà per la seconda volta l'astronauta danese Andreas Mogensen, nell'ambito della missione SpaceX Crew-7 in partenza dal Kennacedy Space Center in Florida.


Andreas Mogensen sarà il pilota di una missione la cui durata prevista è di 180 giorni: assieme a lui, la comandante Jasmin Moghbeli (americana di origini iraniane) e i due specialisti incaricati per il volo, il chirurgo giapponese Satoshi Furukawa e l'ingegnere russo Kostantiv Borisov. I quattro saranno ospiti della Stazione Spaziale Internazionale, dove raggiungeranno i dieci astronauti già presenti da oltre due anni.


Le missioni SpaceX, uno dei fiori all'occhiello dell'universo targato Elon Musk, sono state le prime finanziate privatamente a condurre passeggeri nello spazio. SpaceX manderà in orbita, per 14 giorni, anche l'astronauta svedese Marcus Wandt nel 2024 con la missione Axiom 3.

Per Mogensen si tratta della seconda missione in orbita, dopo che nel 2009 era stato selezionato dall'Agenzia Spaziale Europea, partecipando al volo spaziale Soyuz TMA-18M nel 2015. In quell'occasione, per onorare il suo paese di origine, portò con sè alcuni personaggi Lego.


Oltre a Mogensen, solo un altro scandinavo si è recato nello spazio fino ad ora: è lo svedese (di origini norvegesi) Christian Fuglesang, che ha partecipato a due missioni nel 2006 e nel 2008. Mogensen e i suoi tre compagni di viaggio, dovrebbero fare rientro sulla Terra a febbraio, salvo cambiamenti di programma.

4 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page