top of page

Danimarca, addio alla festività extra?


Una proposta del governo danese potrà mettere fine al Grande Giorno della Preghiera (Store Bededag), una festività esclusivamente danese che si celebra il quarantesimo giorno successivo alla Pasqua, ovvero un venerdì che prolunga piacevolmente un week-end primaverile.


La giornata festiva è pressochè sconosciuta alle culture non scandinave ed è stata in vigore, in passato, anche in Islanda e in Norvegia. Venne introdotta da una serie di riforme durante il XVII secolo ed è sopravvissuta in Danimarca durante tutto questo tempo. Contrariamente a quanto si possa immaginare, il Grande Giorno della Preghiera non è una tradizione cristiana (come ad esempio la Pentecoste, nonostante non sia più festività in Italia), ma raggruppa una serie di festività minori nel periodo successivo alla Pasqua e l’unica usanza rimasta in vigore è la presenza delle Varme Hveder, ovvero pagnotte dolci che accompagnano la colazione della giornata.


L’abolizione della festività del Grande Giorno della Preghiera significa che non sarà più prevista la compensazione per chi non potrà prendere una giornata di ferie. Si calcola che il reddito annuo aumenterà dello 0.45% con questa proposta. Contemporaneamente, gli esercizi commerciali non saranno costretti a chiudere (dal 2012 è abolita la chiusura domenicale, rimane quella durante le festività).


La proposta è stata accolta con un certo criticismo da parte delle opposizioni, ma il governo la difende sostenendo che garantirà maggiori introiti distribuiti su una larga parte della popolazione. Si tratta di un test importante per Mette Frederiksen e il suo esecutivo di larghe intese, che ha l’obiettivo di razionalizzare ed efficientare il paese durante questo periodo di crisi.


Essendo territori autonomi, le Farøe e la Groenlandia non saranno coinvolte nel processo legislativo, motivo per cui la festività dello Store Bededag rimarrà in vigore. La data segnata sul calendario è quella del 5 maggio 2023: se la legge passerà, sarà l’ultima volta in cui si celebrerà in Danimarca.

8 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page