top of page

Capodanno tranquillo, tranne in Svezia


I media scandinavi riportano una notte di Capodanno relativamente tranquilla e priva di gravi incidenti, con l'eccezione della Svezia.


A Copenhagen, complici le restrizioni sui botti, è stato dimezzato il numero di visite al Pronto Soccorso rispetto al 2022. Anche in Norvegia, non si sono registrati incidenti seri, con l'eccezione di un uomo del Vestland rimasto ferito agli occhi dopo un'esplosione e lo stop dei mezzi pubblici a Oslo nei quartieri di Furuset e Ellingsrud a causa di incendi dovuti ai fuochi d'artificio.


In Finlandia si registra qualche centinaio di pazienti al pronto soccorso, ma la situazione dal punto di vista dell'ordine pubblico è rimasta sotto controllo.


È andata diversamente in Svezia: secondo la SVT, a Tensta, vicino a Stoccolma, e in Scania, si sono registrati incendi e in alcuni casi, al pronto intervento, è stato impedito di intervenire a causa delle aggressioni di alcuni giovani. Un uomo, a Burlöv, vicino a Malmö, è stato malmenato per aver protestato contro chi esplodeva fuochi d'artificio vicino alla sua abitazione, mentre un taxi è stato colpito da un proiettile vagante in centro ad Örebro.


Ultimo dell'anno che, in Svezia, ha riempito anche le pagine della cronaca nera di Stoccolma: un uomo è stato ucciso in serata a Vällingby, si sospetta l'ennesimo episodio nella guerra fra bande rivali, mentre in mattinata un attentato dinamitardo ha scardinato l'ingresso di un'abitazione vicino a Huddinge.

25 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page