
Non c’è stata partita al Senato, dove viene dovrebbe essere eletto nel collegio uninominale Europeo il biologo Andrea Crisanti nella lista Partito Democratico – Italia Democratica e Progressista. Il PD ottiene il 40,46% delle preferenze contro il 30,35% della lista unica di centrodestra ed elegge l’unico rappresentante della circoscrizione nella Camera Alta.
Andrea Crisanti se la doveva vedere internamente con Michele Schiavone, l’altro candidato nella lista Dem: le preferenze per il neosenatore sono 21798 (contro le 18854 di Schiavone) con i due terzi di schede scrutinate. Il PD in Europa, in controtendenza con il dato nazionale, guadagna l'8% al Senato rispetto al 2018.
Il centrodestra viene staccato di dieci punti percentuali anche a causa dell’assenza delle liste Sinistra-Verdi e Più Europa, presenti invece alla Camera dove la partita è ancora molto equilibrata. Nel centrodestra il candidato più votato è stato Luigi Billè con oltre 11.000 preferenze.
Il Movimento 5 Stelle è al terzo posto con il 12.69% (dimezzato rispetto al 2018), Azione-Italia Viva ottiene il 9,65%. Chiudono il Movimento delle Libertà (4,19%), che rappresenta gli interessi dei cittadini all’estero in Europa, e Impegno Civico di Luigi Di Maio con il 2,66%.