top of page

8 Marzo, donne e architettura


In occasione della Giornata Internazionale della Donna, sono due gli eventi segnalati dagli Istituti Italiani di Cultura nel Nord Europa legati alla ricorrenza. In entrambi i casi, l'8 marzo si interfaccia con il mondo dell'architettura.


A Copenhagen, oggi, è prevista la conferenza "Women in Architecture", organizzata dall'Associazione Danese degli Architetti e la sede centrale dell'Istituto di Cultura Danese, in collaborazione con i diversi istituti di cultura presenti nella capitale, incluso quello Italiano. La conferenza si terrà a partire dalle 16:00 ad Åbenrå 34, sala Zuber, nei locali dell'associazione. Fra le ospiti della conferenza vi sarà Anna Maria Indrio, in Danimarca dal 1966 quando iniziò un periodo di studio di cinque anni presso l'Accademia Danese di Architettura. Indrio ha progettato i lavori di ampliamento della Galleria Nazionale d'Arte a Copenhagen, del Museo di Arte Moderna ad Ishøj e la trasformazione museale della Certosa di San Martino a Napoli.


A Stoccolma, invece, è ancora attiva la mostra "Buone Nuove - Women Changing Architecture" realizzata dal MAECI e dalla fondazione Maxxi, avviata in occasione della Settimana del Design di Stoccolma a febbraio. La mostra prevede due sezioni: una dedicata alle principali architette italiane e una di respiro più internazionale. La mostra è allestita nei locali dell'Istituto Italiano di Cultura a Gärdesgatan 14.

4 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page